logo

Collocazione: CC.19
Unità: 6

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1098

 Tomasi Biagio
 Corisca di Biagio Tomasi Organista dell'Illu. Communità di Comacchio. Il Secondo Libro de Madrigali a Cinque, & A Sei voci, con il Basso continuo. De quali parte si potrà cantare con l'Instromento è senza; & parte necessariamente lo ricerca, hauendo posto nel fine la Tauola; che insegnara il modo per concertarli. Dedicati all'Illu.mo et Rever.mo Monsignor Giraldi Vescouo di Comacchio. - In Venetia Aere Bartholomei Magni. 1613. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli sei. (Ecco la dedica):

All' Illu.mo et Rever.mo Signore mio Patrone Colendissimo Monsignor Giraldi Vescouo di Comacchio.
Era debito mio, et lo confesso, dedicare à V. S. Illustrissima et Reuerendiss. li primi frutti musicali partoriti da me, dopo che per mio felice destino sono entrato per servire à Dio nel Santo vfficio del Sacerdotio sotto l'ombra et protettione di V. S. Illustrissima et Reuerendissima in questa sua Chiesa Cathedrale: ma sono sicuro che dalla sua paterna pietà ne sarò scusato, hauendoli dedicati alla Illustre mia Communità, dalla quale non pure hò l'obligo naturale del latte, ma del mele del suo fauore ed aiuto, con che ho auuta commodità d' attendere à questo studio & in casa e fuori; il che non haurei potuto con le mie sole forze per poca fortuna, si come la medesma scusa confido mi valerà presso lei, se la seconda volta hò posto alla stampa alcuni Madrigali dedicati al Signore Alessandro Margotti in quel tempo Gouernatore di questa Città, come quelli che per diporto mio, per far cosa grata ad esso Signore che si diletta di Musica, composi, spinto dal molto honore che mi faceua intrattenersi con quella et Clauicembolo, che quasi ogni giorno si compiaceua sentire in Camera; Hora che con altra sorte di gusto hò dato fine ad alcuni altri Madrigali, nelli quali hò vsato tutte l' arte che hò potutto e saputto per conformarli alla moderna vsanza, hò voluto sodisfare et al debito e alla deuotione mia verso V. S. Illustrissima consecrandoli con affetto al suo nome, la quale supplico à degnarsi di gradire con questa dimostratione la deuotione mia, che non hà, non sa, ne può darlene maggior testimonio. Et qui le faccio humilmente riuerenza, & in gratia sua mi raccomando; pregandoli da Dio Benedetto ogni vero bene.
Di Comacchio il dì di Santa Lucia mia particolare auuocata. 1612.
Di V. S. Illustrissima, et Reuerendissima Humilissimo e Deuotissimo Seruitore BIASIO TOMASI.
In questa dedicatoria ricavasi che il Tomasi era comacchiese e sacerdote; che nato in povera fortuna potè co' sussidi del Comune della sua patria attendere agli studi e in Comacchio e fuori: e in fine che questa fu la seconda opera di musica da lui data alla luce.

Nomi: Tomasi, Biagio.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 176  RISM A/I : T-0920          
Antiche collocazioni: 2748 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7945      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna