logo

Collocazione: CC.49
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1814

 Tropea Giacomo
 Madrigali a Cinque Voci di Giacomo Tropea della Città' di Squillace. Libro Primo. - In Napoli, Appresso Costantino Vitale 1621. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. (A tergo del frontespizio avvi la dedicatoria seguente):

All'Illustrissimo Signor Francesco Filomarino mio Osservandissimo.
Al saldo tronco del nome di V. S. Illustriss. ardirò appoggiare la debole vite di questi miei Madrigali sicuro che con l'appoggio di sì nobile pianta non potrà farli offesa, ò tempesta di calunnie, ò vento d' inuidiosi maligni, e difesi dall'ombra de sui fauori non potrà temere l'arsura de maleuoli detrattori. Li consacro al suo nome, non perche io ambisca con si riguardeuole impronta dar chiarezza al mio nome, bastandomi solo d'esser dal suo saldo giuditio conosciuto. Non perche io speri d' aprirmi con questo mezo l'adito à suoi fauori, che pur troppo non che il mio merito hanno auanzato ogni mia speranza. Non perchè io creda con si picciolo dono sodisfar all'obligo mio, che l'eccesso de suoi fauori non è sì ristretto che io habbi campo di poter mai per qualunque mezo pagar in parte il molto che le devo. Ma li dedico à V. S. Illustrissima affine solo che essendo i presenti Madrigali le prime fatiche, e i primi abozzi della mia penna voglio che il mondo sappi che si bene io sono inhabile à riconoscere le sue gratie non sono però ingrato che non le conosca. E se Iddio commandò nell'antica legge che i primi frutti della terra s' offerissero à lui solo nel Tempio riceui V. S. Illustrissima in questi miei Madrigali non la pouertà del dono, ma l'affetto con che li consacro le primitie del mio ingegno. E per fine pregando N. Sig. li concedi ogni compita grandezza le fo mille riuerenze.
Da Napoli il 30. di Maggio 1621.
Di V. S. Illustrissima Seruitore hum. GIACOMO TROPEA.
Altro non ricavasi da questa dedicatoria, fuorchè il presente libro di Madrigali fu il primo musicale lavoro del Tropeo. Nell'ultima facciata dell'opera sotto la Tavola così si legge: «Facciasi il b quadro, il b molle, et il X semitono in quella Nota oue sono segnati».

Nomi: Tropea, Giacomo.   
Editori: Vitale, Costantino.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 178  RISM A/I : T-1282          
 
ID: 7953     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna