logo

Collocazione: CC.50
Unitą: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1888

 Tropea Giacomo
 Madrigali ą Quattro Voci di D. Giacomo Tropea Con dui Madrigali a Cinque Voci nel fine. Libro Primo. - In Napoli, Per Costantino Vitale. 1622. - in 4°. Canto, Tenore, Alto [mutilo del front.] e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Ecco la dedicatoria):

All'Illustrissimo Signor mio, et Padrone sempre Osseruandissimo Il Signor Francesco Filomarino Conte del Castello Abbate.
Conoscendo con quanta lode risona in ogni parte la fama de le nobilissime qualitą di V. S. Illustriss. accompagnate non solo con piaceuolezza et gentilezza di costumi, mą ornate d' infinita cortesia, et douendo io raccomandar la presente Operetta de Madrigali (come frutti del mio basso ingegno) alla protettione di qualche nobilissimo Prencipe, ho giudicato non douerla dedicare ad altro, che ą V. S. Illustriss. come tanto particolar Sig. mio, in testimonio de la mia perpetua servitł, et ancorche il dono de mie fatiche sia di poco ņ nullo merito, la supplico aggradisca l'affetto de la mia voluntą, et si degni accettarlo per sua benignitą come cosa conuenevole alla grandezza de la sua magnanimitą, et fando ą V. S. Illustriss. humil riuerenza, resto per fine pregandoli dal Cielo lunga et tranquilla vita con l'accrescimento d' ogni maggior Grandezza et Stato.
Di Napoli ą 3. di Maggio.
1622. Di V. S. Illustriss. Humiliss. et Deuotiss. Seruidore GIACOMO TROPEA.
V' ha in quest' opera un madrigale di D. Ottavio Vitale.

Nomi: Tropea, Giacomo.    Vitale, Ottavio.   
Editori: Vitale, Costantino.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 178  RISM B/I : 1622-14=T-1283          
Antiche collocazioni: 2740 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7954     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna