logo

Collocazione: U.303

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0805

 Vecoli Francesco
 Il Primo Libro de Madrigali a cinque voci, di Francesco Vecoli di Lucca Nuouamente posti in luce. - In Vinegia. Appresso l'herede di Girolamo Scotto 1575. - in 4°. Il solo Canto. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

All'Illustre et Reverendiss. Signor et Patron mio osservandissimo Il Signore Alessandro Guidiccioni Dignissimo Vescouo di Lucca.
Se quale è in me ardentissimo il desiderio, tal fossero state le forze mie conrispondenti à gl'alti meriti di V. S. Illustre & Reuerendissima gli dedicherei adesso io queste mie prime fatiche tanto più volontieri, quanto meno indegne sariano di lei e del animo mio, pur come elle si siano tali a lei le presento e consacro vero mio Signore e Patrone, e s' ella m' accennerà solo che non gli siano dispiaciute, come che sino à qui, i pensieri e disturbi delle cose più necessarie m' habbiano in gran parte deuiato da questo honorato studio, conoscerà nondimeno per l'auuenire quanto in me habbia forza vn suo minimo fauore, rendendomi dolce ogni incomodo, e facilitandomi la strada di potere ogni dì più seruire e piacere all'Illustre et Reuerendissima S. V. alla quale basciando con ogni riuerenza le sacre mani, me gli raccomando di tutto cuore, e gli pregho da Nostro Signore Iddio ogni desiderata e compita felicità.
Di Venetia.
D. V. S. Illustre et Reuerendissima Affettionatissimo et obligatissimo Seruitore FRANCESCO VECOLI.
Due cose san da notarsi nella sovrascritta dedicatoria. Che questi madrigali furono le prime fatiche dell'autore; e secondariamente che i pensieri e disturbi delle cose più necessarie lo deviarono in gran parte dallo studio della musica; lacchè corrisponde al confessarsi assai povero. Soggiunge il Vecoli che ogni minimo favore del vescovo Guidiccioni sarebbe per rendergli dolce ogni incomodo.
A car. 20 il madrigale E' sì pietosa e vaga è composizione di Regolo Vecoli; ma non sappiamo se questi fosse padre o fratello di Francesco. In fine dell'opera vi hanno madrigali a sei ed a sette voci.

Nomi: Vecoli, Francesco.    Vecoli, Regolo.   
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 181-182  RISM B/I : 1575-16=V-1081          
 
ID: 7971     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna