logo

Collocazione: U.318
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 München, Bayerische Staatsbibliothek       Microfilm n.: 1712

 Vespa Girolamo
 Di Hieronimo Vespa da Napoli, il Primo Libro de Madrigali a Cinque uoci. Nouamente da lui composti & dati in luce. - In Venetia appresso li Figliuoli di Antonio Gardano. 1570. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Eccone la dedicatoria):

Alla Illustrissima et Eccellentissima Signora Donna Lucretia da Este della Rovere Principessa di Vrbino, et Signora sua Colendissima.
Le felicissime nozze di V. Eccellenza rallegrano, & contentano fuor di misura il mondo, accrescono maestà alle Corti, inuitano à mostrar suo ualore i Caualieri, muovono i popoli à dire e far quanto più possono et fanno per honorarla, suscitano anco i buoni et belli spiriti ad accoppiare le virtù loro con questo uniuersal concento: che, come sente de gli honori et contenti D. V. Eccellenza inefabile gioia, cosi ama di se ogniuno esprimere agli occhi, all'orecchie, al ualentissimo spirito et altissimo giuditio di lei i consolati sentimenti suoi. La onde cosi gran suono di singolar applauso giunto alle orecchie mie, hà spento ancora me, che fuori del mondo sono, che non conosco, ne sono conosciuto, ne mai mi hò creduto uscir dal mio silentio a portar à così gran Theatro, in cui tant' altamente siedono et risonano tutte le uirtù del uniuerso, questa picciola et pouera oblatione di uertù, nata dal grandissirno desiderio di honorar V. Eccellenza, & come rubbata a gli esercitij più graui che seco per giustitia porta la professione mia. Degnisi con tal occhio mirar questa mia picciola creatura, che habbia luoco nel Illustrissimo et uirtuosissimo suo Museo: et io nel mio silentio al questo gran fauore mi rimarrò beato à pregar sempre, che gli alti suoi pensieri et desiderii habbiano quel fine, che à salute sua desidera.
Di V. Illustrissima a Eccellentissima Signoria Deuotissimo Seruitore HIERONIMO VESPA.
Alcune frasi di questa dedicatoria ne danno argomento a credere che l'autore sin dal 1570 fosse Minor Conventuale.

Nomi: Vespa, Girolamo: OFMConv.   
Editori: Gardano, Antonio, figli.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 184  RISM A/I : V-1318          
Antiche collocazioni: C37 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2315 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7988      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna