logo

Collocazione: U.361
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2846

 Vinci Pietro
 Di Pietro Vinci Siciliano de la Città di Nicosia il Secondo Libro de Madrigali a cinque Voci, Nouamente dato in luce. Con Gratia & Privilegio. - In Venetia, Appresso Francesco Rampazetto, Ad instantia di Jo. Comencino. 1567. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque di bella edizione. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Spettabile Signor mio il Signor Gionforte de Alessi Baron de Sisto.
Era per tre gagliarde ragioni mio debito, spettabile Signor mio, mandare in luce questo mio Secondo Libro de Madrigali sotto il nome di V. S. Spettabile, et per gli infiniti beneficii che tutto dì dalla casa uostra benignamente ho riceuuto & è per duo meriti; l'uno della Illustre et nobilissima famiglia uostra à nessun' altra nel Regno di Sicilia seconda: l'altro per la propria uirtù che nel uostro ualoroso petto si giace. E' ben uero che l'atto ne sarà stimato alquanto presontuoso ch'ardisca Marsia comparere ne conuiti de gl'Iddii immortali: ma da l'altra parte quando si porrà mente à la mia somma affettione, et al molto obligo che ui tengo, sarò scusato da le persone discrette et di giudicio; percioche tutto ch'io non possa con nessuna operation mia rendere maggiore il uostro nome di quella ch' in effetto egli è, non potrà negarsi ch' io con tutto ciò non fugga macchia de ingratitudine et non accenda gli altri che si uoltino con più felice plettro à cantarui et riuerirui. Non sarò più lungo, concedaui il cielo quella grandezza di poter giouare, che cor risponda à l'animo uostro ueramente grande.
Di V. S. Molto spettabile Humil Seruidore PIETRO VINCI Siciliano da Nicosia.
Fra i trentacinque Madrigali che comprendonsi in questo secondo libro trovasene uno di Ambrosio Marien discepolo di Pietro Vinci.

Nomi: Marien, Ambrosio.    Vinci, Pietro.   
Editori: Rampazzetto, Francesco.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 185  RISM B/I : 1567-24=V-1673          
Antiche collocazioni: C37 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2315 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7994     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna