logo

Collocazione: V.72

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3090

 Alveri Gio. Battista
 Cantate a voce sola da Camera di Gio. Battista Alveri Musico dell'Illustrissimo, & Eccelentissimo Signore Marchese Guido Rangoni Opera Prima. Dedicata all'Illustrissimo Sig. Patron Collendissimo Il Sig. Francesco Giuseppe del S. R. I. Co. d'Herbestein, Libero Barone in Neuburgo, e Guettenbag Sig. di Longouitz Pellendorff, e della Signoria di S. Pietro nel Aua Cameriere, e Scalco Ereditario nel Ducato di Carintia Cauagliere della Chiaue d'oro di S. M. Cesarea, e per la M. Cattolica Collonello d'Infanteria Allemana. - In Bologna, Per Gioseffo Micheletti 1687. In Capo alla Piazza del Pauaglione. - in 4° obl. Partitura di facciate 72.

La dedicatoria non ha data. L'autore v'č cosģ sotto scritto: Gio. Battista Alveri Bolognese. Nell'ultima facciata č impresso come segue:
CORTESISSIMO LETTORE
«Dubiterei della tua censura, quando non sapessi che non tanto le gratie, quanto le muse benche da logori vesti coperte, sono ad ogni core amabili; ho posto in musica le precedenti Cantate con la sopositione che ą te siano grate; sņ che compatirai la debolezza de miei talenti; mentre essendo questa la prima delle mie compositioni, ti assicuro che in auenire col accrescimento degl'anni e dello studio procurerņ adornare di maggiori prerogatiue quelle, che nel anno futturo ti prometto, e Viui felice».

Nomi: Alveri, Giovanni Battista.   
Editori: Micheletti, Gioseffo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 193  RISM A/I : A-0895          
Antiche collocazioni: 2337 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8042     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna