logo

Collocazione: Q.51 (In esposizione - Sala 5)

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: 21.S.15      Microfilm n.: 0766

 Autori diversi
 Harmonice Musices. Odhecaton. - In 4° oblungo.

Mancando a questo preziosissimo libro, il primo uscito dai torchi di Ottaviano Petrucci, le ultime carte, non possiamo stabilirne la data. Ma a tergo del riportato titolo, nella prima carta dell'opera, vedesi impressa una dedicatoria del Petrucci a Girolamo Donato patrizio veneto, cosė sottoscritta: Venetiis decimo octavo cal. iunias. Salutis ano_. MDI. Il recto poi della seconda carta č occupato da una lettera avente l'indirizzo che segue: Bartholomaeus Budrius Justinopolita. Hieronymo donato patricio Veneto. S.
Tanto la dedicatoria dei Petrucci che la lettera del Budrio, in bel carattere tondo, furono riportate a pag. 48 e segg. dell'opera del Vernarecci su Ottaviano Petrucci, (Bologna, Romagnoli, 1882), colla versione del Catelani.
Dalla tavola posta a tergo della seconda carta (e anch' essa riportata dal Vernarecci, op. cit., pagg. 235, 237 ) ricavasi che il libro deve contenere 103 carte, e una per compimento dell'ultima segnatura N, in tutto 104. Il registro comincia da A e progredisce a tutta la N, sempre di quaderno. L'esemplare del Liceo manca delle ultime nove carte e d' alcun' altra nel mezzo.
[Mancano le cc. 26, 31, 49-50, 55-57, 64, 96-104. La c. 33 non manca ma č saltata la numerazione]

Nomi: Agricola [Ackermann], Alexander.    Bordon, Pieter.    Bruhier, Antoine.    Brumel, Antoine.    Ghiselin, Johannes.    Isaac, Heinrich.    La Rue, Pierre de.    Obrecht, Jacob.    Ockeghem, Jean de.    Orto, Marbrianus de.    Tinctoris, Johannes.   
Editori: Petrucci, Ottaviano.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 200  RISM B/I : 1501-*          
 
ID: 8084     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna