logo

Collocazione: R.229
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0845

 Autori diversi
 Raccolta di Rocco Rodio di Bari. - Aeri racolti insieme con altri bellissimi aggionti di diversi Doue si cantano Sonetti, Stanze, & Terze Rime, nuouamente ristampati. - In Napoli. Appresso Gioseppe Cacchio dell'Aquila, 1577. - in 8° piccolo. Canto e Basso.

Pare che le canzoni comprese in quest'operetta senz' indicazione del compositore siano del Rodio; giacchè nella dedicatoria a Tarquinio del Pezzo così leggiamo; «... onde oltre che io son certo che le debbano esser care queste caselle che le porge affettionata mano, spero anco che se ben per se stesse han ornamento, ò vaghezz' alcuna, debono acquistar questa et quella, com'vscite sotto l'honorato nome di V. S.».
Il dire che non aveano ornamento o vaghezza alcuna quelle arie, non può appropriarsi dal Rodio che alle proprie, che così non avrebbe parlato se unicamente fosse stato editore di cose altrui. Comunque sia noi qui registriamo i nomi dei compositori che veggonsi apposti qua e là in capo delle composizioni della presente operetta.
De Ysis. - Erano i capei d'oro ... pag. 1
Dentice - Tv che il passato ... pag. 2
Rodio Rocco - Poi che il mio largo pianto ... pag. 3
Dentice - Cantai un tempo ... pag. 5
Dentice Fabrizio - Empio cor, cruda voglia... pag. 23
Delle Palle Scipione - Dura legge d'amor ... pag. 24
De Isis Pietro - Per pianto la mia carne si distilla ... pag. 26
Menta Francesco - Padre del ciel ... pag. 27
Del Pezzo Tarquinio - Quando il dolor mi strugge ... pag. 29
Questi madrigali sono a tre e quattro voci. Che poi Rocco Rodio fosse nativo di Bari, lo apprendiamo dalla Raccolta pubblicata da Don Marco Ant. Mazzone di Miglionico, dove le canzoni Fuggimi quanto vuoi a pag. 30, e Fiorite valli amene a pag. 52, hanno la soprascrizione Di M. Rocco rodia di Bari.

Nomi: De Isis, Pietro.    Della Palle, Scipione.    Dentice, Fabrizio.    Dentice, Scipione.    Menta, Francesco.    Rodio, Rocco.   
Editori: Cacchio dall'Aquila, Giuseppe.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 205  RISM B/I : 1577-08          
 
ID: 8125     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna