logo

Collocazione: V.133

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3513

 Autori diversi
 Raccolta di Giovanni Stefani. - Affetti Amorosi Canzonette ad vna voce sola Poste in musica da diuersi con la parte del Basso, & le lettere dell'alfabetto per la Chittarra Spagnola raccolte da Giovanni Stefani Con tre Arie Siciliane, & due Vilanelle Spagnole. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1618. - in 4°. Parte unica e completa. (Ecco la dedicatoria del raccoglitore Stefani):

Al Molto Illustre Sig.re Patron mio Osservandissimo Il Sig. Giuseppe Scadinari.
Amore esser il vero maestro della musica, e lo scriue Platone, e l'afferma Plutarco; alla battuta d'antica affettione, quasi nuoua Sinfonia ecco si congiunge musicalmente l'alto de meriti di V. S. e 'l basso di questo mio dono: Ella però non deue sprezzare di soggiacere alla battuta d' affetto amoroso, ne deuo io temere che discordino vniti l'altezza de suoi meriti, e la bassezza del mio potere; che nella musica le discordanze del tuono, sono concerti di suono; accetti ella con animo lieto questa mia breue raccolta, che se fra tutti i Patroni io non seppi trouare chi più meritasse di lei, così frà tutti i modi di seruirla non seppi trouare il più virtuoso di questo, et à V. S. bacio le mani.
Di Venetia li 20. Luglio. 1618.
Di V. S. Molto Illustre Deuotissimo Seruitor GIOUANNI STEFANI.
Ignoransi gli autori ai queste canzonette poichè lo Stefani ce li tramandò, omettendone il nome in capo ad ognuna di esse, come era usanza di praticarsi per lo più nelle Raccolte. Notisi che sebbene nel titolo non si vegga Libro Primo, pure in realtà lo è, perchè in appresso Lo Stefani ne diè in luce un Secondo e Terzo.

Nomi: Stefani, Giovanni.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 207  RISM B/I : 1618-15          
Antiche collocazioni: 2337 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8130     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna