logo

Collocazione: S.119
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1589

 Ferretti Giovanni
 Di Giovan Ferretti il Secondo Libro delle Canzoni alla Napolitana a cinque voci, nuouamente poste in Luce. - In Vinegia, Appresso Girolamo Scotto 1569. in 4°. Canto, Alto, Basso e Quinto. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

Al Nobile et Generoso Cavaliero il Signor Giovanni Ferro da Macerata Signore e patron mio osseruandissimo.
E' così grande l'obligo mio con la Sig. Vost. che 'l dissimularlo col tacere è diffile, et il pagarlo con qualsiuoglia sorte di gratitudine d' animo o di parole è impossibile: onde ne tentarò di celarlo per non mostrarmi ingrato et indegno de gl'infiniti fauori at gran benefìcij riceunti da lei; ne mi sforzerò di sciormi dall'obligo che tengo seco, altrimente, che con ligarmele hora, con nuouo nodo, et con aggionger al mio vecchio carico vn nuouo peso; accioche crescendo meco tutta via maggiore il suo credito, il debito mio cosi grande ne diuenga, che per la sua grandezza perdendo la speranza io di pagarlo, et essa di riscuoterlo, et ella accetti volontieri da me come da pouero debitore quel ch' io posso, in cambio di quel che deuo pagarle, et io non hauendo altro modo di sodisfarle, consacri me stesso et queste mie fatiche al nome suo, le quali desiderose di far compagnia all'altre mie figliuole, et loro sorelle, che uscite già di casa poco auanti le vanno, ancora che chiamate et inuitate, vengono vergognosamente da lei, cosi per farle riuerenza, come per poter andare sicuramente ouunque lor piace, impetrato che haueranno il suo patrocinio, col quale sperano d' assicurarsi dal dente di Cerbaro, non che da i latrati di qual si voglia altro mordace cane, et con tal fine, pregandole fortuna conforme al merito delle molte, et rare sue virtù, le baccio le mani.
Di Ancona alli 24 maggio.
D. V. S. M. M. Humilissimo Seruitore GIOVAN FERRETTI.
Nulla d' importante ricavasi dalla surriferita dedicatoria, all'infuori che il Ferretti nel 1569 dimorava in Ancona, ignorando per altro se vi sostenesse impiego di maestro di cappella, e se di quella città fosse nativo.

Nomi: Ferretti, Giovanni.   
Editori: Scotto, Girolamo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 227  RISM A/I : F-0518          
 
ID: 8277      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna