logo

Collocazione: S.130
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 München, Bayerische Staatsbibliothek 

 Ferretti Giovanni
 Il Secondo Libro delle Canzoni a Sei Voci, di Giovan Ferretti maestro di Capella del Duomo d'Ancona. Nouamente posti in luce. - In Vineggia. Appresso l'herede di Girolamo Scotto. 1575. in 4°. Canto e Alto. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

All'Illustrissimo et Eccellentissimo Signor Giacomo Boncompagno General di Santa Chiesa. Padron mio Osservandissimo.
Se bene quando misuro l'altezza della fortuna, et del valor dell'Eccellenza vostra con la bassezza dello stato, et dell'ingegno mio, mi spauento di comparirle auanti con qual si voglia grato, et affettionato segno di riverenza: nondimeno la molta humanità sua, et l'infinito desiderio ch' io ho di seruirla, m' inuita, anzi mi sforza a far elettione del patrocinio suo al secondo libro delle mie Canzoni, che son pur hora mandate in luce, non tanto perch'elle siano degne di luce per se stesse, quanto perche consacrate al suo immortal nome guadagnino a loro eterna vita, et a me la servitù, et la gratia dell'Eccellenza vostra: la qual prego humilmente, che si degni di mirar non la picciolezza della cosa, che da me se le offere, ma l'affetto dell'animo profondissimo a riuerirla, et a seruirla sempre: alla cui buona gratia raccomandandomi, humilissimamente le bacio le mani, con pregarle perpetua felicità.
Di Venetia il primo dì di Ottobre. 1575.
D. V. S. Illustrissima et Eccellentissima Humilissimo Seruo GIOVAN FERRETTI.
{Pare che il Ferretti fosse povero di fortune, posciacché nel principio della soprascritta dedicatoria paragona l'altezza dello Stato del General Bongompagno colla bassezza del suo.
Di questo Secondo Libro si fece una ristampa nel 1579 dal medesimo erede dello Scotto}

Nomi: Ferretti, Giovanni.   
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 228  RISM A/I : F-0534          
 
ID: 8284     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna