logo

Collocazione: Z.235

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0090

 Giaccio Orazio
 Armoniose Voci, Canzonette in Aria Spagnola, et Italiana. A tre voci, Di Oratio Giaccio. Nouamente ristampate, & in questa terza impressione corrette. Libro Primo. - In Napoli, Appresso Gio. Battista Gargano, & Matteo Nucci. 1620. Ad instanza di Pietro Paolo Riccio Libraro, al segno della Madonna. - in 4°. Opuscolo unico e completo. (Trascriviamo l'ultima metà della dedicatoria di Gio. Battista Longo):

Al Molto Illust. & Signor mio osseruandissimo il Signor mio Francesco Paulella.
... sapendo certo di compiacere alla maggior parte de' Musici professori, con accrescer loro il numero di moderne Compositioni e sapendo altresì che fra queste vna delle più riceuute sia il Libro dell'ARMIONIOSE VOCI, ho preso à farlo ristampare in questa terza impressione; volendo tutte e tre fiate honorare il suo nome con la dedicatione di quelle; tanto più concorrendo a questo fare la volontà dell'Autore, il quale è da V. S. tanto più riconosciuto, quanto è maggiore il suo merito. Con ciò fo fine, pregandola riceua quello che più tosto glie viene offerto come tributo, che come dono.
In Napoli oggi ìl 22. di Settembre 1618.
Di V. S. Molto Illust. Affettionatissimo Seruitore GIO. BATTISTA LONGO.
Nell'ultima facciata al disotto della Tavola è inpresso quanto segue: In Napoli, Per Gio: Jacomo Carlino 1613. et ristampate appresso Gio. Battista Gargano, et Matteo Nucci. 1618. L'opera è completa benchè in un solo libercolo, essendo impresso il Canto primo e il Canto secondo nelle facciate a sinistra, e la parte del Basso nelle facciate a destra. Il Giaccio era napoletano.

Nomi: Giaccio, Orazio.   
Editori: Gargano, Giovanni Battista e Lucrezio Nucci.    Riccio, Pietro Paolo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 233  RISM A/I : G-1816          
Antiche collocazioni: C08? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2302 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8317      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna