logo

Collocazione: AA.89

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0532

 Gregori Gio. Lorenzo
 Arie in stil Francese a una e due voci consecrate a gl'Illustrissimi, et Eccellentissimi Signori Anziani e Gonfaloniero di Giustizia della Serenissima Republica di Lucca. Da Gio: Lorenzo Gregori di Lucca, Violinista nella Cappella de i medesimi Eccellentissimi Signori. - In Lucca per Bartolomeo Gregori. 1698. - in 4° obl. Partitura di pag. 50, e una carta in fine per la tavola.

Dal cominciamento della dedicatoria ricavasi esser questa la prima opera pubblicata dal Gregori. Ecco le sue stesse parole: «Quando l'attuale servitù non mi obligasse à depositare à i piedi dell'EE. VV. il primo parto del mio debole ingegno non mi mancherebbero degnissimi motivi per dichiarare esser questo un tributo se non uguale, proporzionato almeno à questa Sereniss. Republica che si come involò al cielo la Luce, tolse altresì l'armonia alle Sfere». Seguono due Canoni all'unissono a quattro, dai quali si può desumere il valor del Gregori nel comporre, oltre il distinguersi esso nel suono. Viene poscia un avviso a chi legge, dove troviamo questa dichiarazione: «Nella presente Opera non hò stimato à proposito obligarmi a tutti i rigori dell'Arte, per non togliere alle volte la uaghezza all'Arie, e per non interrompere il tempo à i Balli, specialmente con Bassi più rigorosi, il tutto con l'esempio de i più applauditi frà i moderni Compositori. Per chi non hà certa cognizione de i Balli, si accenna, che le Gagliarde sogliono cantarsi in tempo assai largo. Le Minuet allegro e vivace. Le Borè presto e alla Breve ...».
L'opera comprende venti Arie per soprano e per Contralto. E' singolare l'aver appropriato alle voci il Tempo dei Balli, giacchè i movimenti tutti quanti sono di Gagliarda, Minuet, Borè, Ceccona ecc.

Nomi: Gregori, Giovanni Lorenzo.   
Editori: Gregori, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 234-235  RISM A/I : G-3816          
Antiche collocazioni: 2255 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8330     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna