logo

Collocazione: S.292

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Jacovelli Mercurio
 Di Mercurio Jacovelli da Rieti il Primo Libro de Canzonette a quattro voci. Nouamente composte & date in luce. - In Venetia Appresso l'Herede di Girolamo Scotto. 1588. - in 4°. Il solo Basso. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

All'Illustrissimo et Eccellentissimo Signor et Padron mio Colendissimo Il Sign. Giuliano Cesarini, Marchese di Ciuità Lauinia, et Duca di Ciuità Noua.
Li fauori et gratie signalate, riceuute dall'Illustrissima Signora Clelia sua madre, et mia Signora, accesero in me incredibil desiderio di dimostrarle qualche segno d' animo grato. Onde sotto l'Illustriss. nome suo, diedi in luce, il primo mio libro di laudi spirituali, a quattro voci. Da quel tempo riuolsi li pensieri in ammirar la grandezza dell'animo di V. S. Illustrissima, la bellezza dell'ingegno, l'accortissime maniere, et le tante et così rare sue virtù, che come di gran lunga auanzano quanto può dar l'età giouenile, eccedono parimente quel ch' in lode dir se ne possa. Et io che singularmente le osseruo et riuerisco, con aperta professione di dipendenza dalla protettione sua, in testimonio di questo ho voluto dedicarle li pochi frutti de mie fatiche c' hora mando fuora, in canzonette a quattro voci. Le supplico degnisi riceuerle à grado, nel generosissimo animo suo, et (quali elle si siano) consentir che dal illustrissimo nome di lei riceuano tanto di luce, che renda meno oscura la bassezza loro. Et con tal mezzo si facciano palesi li deuotissimi affetti miei a V. S. Illustrissima con i quali basciaeli (sic) le mano, con la deuuta humiltà le prego da Dio il summo d' ogni felicità.
Da Rieti li 3. Luglio. 1588.
Di V. S. lllustrissima Obbligatissimo Seruitore MERCURIO JACOUELLI.
Da questa dedicatoria apprendiamo che il Jacovelli pubblicò anteriormente alle presenti Canzonette Il primo libro di laudi spirituali a quattro voci, e lo intitolò alla signora Clelia Cesarini. L'ultima di queste Canzonette è composizione di un cotal Gio. Jacopo Coppola.

Nomi: Coppola, Giovanni Jacopo.    Iacovelli, Mercurio.   
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 235  RISM B/I : 1588-23=J-0235          
 
ID: 8334     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna