logo

Collocazione: AA.303
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Wroclaw, Biblioteka Uniwersytecka       Microfilm n.: 1131

 Merula Tarquinio
 Il Quarto Libro delle Canzoni da suonare a Doi, & à Tre. Del Cav.re Tarquinio Merula Opera XVII. Dedicate all'Illustrissimo Signor Conte Nicolo Ponzoni. Con Privilegio. - In Venetia. Appresso Alessandro Vincenti. 1651. - in 4°. Manca la terza parte, cioè il Violone. (Nella seconda carta è impressa la seguente dedicatoria):

Illustrissimo Signore, e Patron Colendissimo.
Tra le costumanze approuate da quelli che hanno fior di senno, la più studiata si è, d' appender voti a quel Nume, che gl'inchini compensa con le prosperità. Ad Ercole domator de'Mostri non fù auara l'Antichità, di adorationi; perche fè veder superabile l'erto giogo della virtù.
Chi ben riflette alle stentose cure dà lei superate nel mantenimento dell'Academia Erculea, di cui con applausi di tutti sostiene il Principato, dirà che non disconuenendoli d'esser chiamato l'Ercole di Cremona, à mè pure erano douute le parti di riconoscerlo per tale con le stampe. V' aggiungerei diuantaggio, mà per non arrischiar i voli della penna a mete inarriuabili, deuo contentarmi che nel silentio delle sue prerogatiue, s' argomenti un giusto sentimento de miei ossequij, douuti alla generosa inclinatione di V. S. Illustrissima, di compartirmi con larga mano tanti fauori, stimoli efficaci di pubblica gratitudine, non meno che d' inuariabile schiauitù. Sia d' altri il far noto à Nationi più lontane i fregi del suo Nome; ch'io mi studiarò la continuanza della sua protettione e col più viuo de miei affetti le faccio humile riuerenza.
Di Venetia li 8. Aprile 1651.
Di V. S. Illustrissima
Deuotissimo, et Obbligatissimo Seruitore
Il Cavalier TARQUINIO MERULA.

Nomi: Merula, Tarquinio.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 245  RISM A/I : M-2356          
 
ID: 8417     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna