logo

Collocazione: T.114

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0850 , 2907

 Metallo Don Grammatio
 Del Metallo il Secondo Libro de Canzoni a tre & a quattro voci. Regolate & osseruate con vna Moresca. - Con licentia delli Superiori. In Napoli. Appresso Mattio Cancer. M. D. LXXVII - in 8° piccolo. Il solo Canto.

Intitolō il Metallo questo suo libro a Francesco Braida figlio d' Ettore, ch'ei dice padrone della cittā di Bisaccia. La lettera č cosė sottoscritta: Di Bisaccia hoggi primo di Settembre. 1577. In essa il Metallo si palesa nativo di quella cittā; e in essa ancora ci si fa noto il suo nome, avendovelo egli apposto in fondo della predetta dedicatoria.
Sotto alla lettera sono impressi due distici latini di Tomaso Cimelli in encomio del Metallo.
Una Canzone si vede a car. 26 col nome di Cimelli: ma non sappiamo se Tommaso, o Filesio, menzionato in fino nell'opuscolo con queste parole: Con la stampa della Musica, & Privilegio di Filesio Cimelli.

Nomi: Cimello, Filesio.    Metallo, Grammazio.   
Editori: Cancer, Matteo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 246  RISM B/I : 1577-09=M-2443          
 
ID: 8419     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna