logo

Collocazione: U.52
Unitą: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 6144

 Pinello di Ghirardi Gio. Battista
 Il Secondo libro delle Canzoni Napolitane - ą tre voci. di Gio. Battista Pinello di Ghirardi nobile Genouese, Cantor nel Domo di Vicenza. Nuouamente da lui composte & date in luce. - In Vinegia, Appresso Girolamo Scotto. 1571. - in 8° picc. Tenore e Basso.

Dalla dedicatoria dell'autore a Leonora Tiene e Trissina pare dovere stabilirsi ch'ei si fosse da Vicenza recato altrove, non sapremmo ben dire se precariamente o per non tornarvi. Cosi si legge nel principio dell'intitolazione: «ritrouandomi ne i giorni passati in Vicenza obbligatissimo a molti miei Signori dell'amoreuolezza che hņ conosciuto in cotesta generosa Cittą ...».
Questa lettera č sottoscritta Di Venezia il 10 d' Ottobre 1571.
In un catalogo ms. di Germania il Gaspari trovņ citati di quest'autore dei Magnificat a 4 e 5 voci impressi a Dresda da Stockel l'anno 1583.

Nomi: Pinello de Gherardi, Giovanni Battista.   
Editori: Scotto, Girolamo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 250  RISM A/I : P-2385          
 
ID: 8453      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna