logo

Collocazione: U.65
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 London, The British Library       Microfilm n.: 0948

 Policreti Giuseppe
 Il Primo Libro delle Napolitane a tre voci, di Giosef Policretto & altri Eccellentissimi Musici, con una Canzone alla Ferrarese del medesimo à quattro voci. - In Vinegia, Appresso Girolamo Scotto. 1571. - in 8°. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Reveren. et Signor suo osservandissimo il P. Maestro Hieronimo Quaini da Padoa Dell'ordine de Serui lettor di Sacra scrittura.
Molti giorni sono che haueuo grandissimo desiderio di far palese e chiaro alla P. V. R. l'amor che di continuo li ho portato. Ne mai (essendo le forze mie tanto deboli) ho saputo ritrouar modo di dimostrarli l'animo mio, onde fra me stesso pensando & douendo per preghi de molti miei cari amici mandar in luce alcune canzonette alla Napolitana, mi s'è offerta lei (come quella che mai me si era partita da la mente) sopra ogn' altra degna: Vengo donque à lei humile e non ingrato de tanti beneficij riceuuti, dedicandoli questi primi frutti ancor che accerbi siano, acciò conosca quanto la tengo cara, pregola donque le vogli accettare con quel animo, che suole tutte l'altre cose à lei donate, & tanto volentieri quanto da me gli sono donate, le baccio le mani.
Di Venegia il di. 18. Maggio. 1571.
D. V. S. R.
Affettionatissimo Seruitore
GIOSEF POLICRETI da Trauisi.
V' hanno alcune Napolitane di Geronimo Tassi, di D. Ansolmo Perugino, d'Ascanio Bolognese (Ascanio Trombetti), del Fiesco e del Cortolaino.

Nomi: Cortolaino.    Fiesco, Giulio.    Perugino, Anselmo.    Policreti, Giuseppe.    Tassi, Girolamo.    Trombetti, Ascanio.   
Editori: Scotto, Girolamo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 250  RISM B/I : 1571-09          
Antiche collocazioni: 2338 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8459      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna