logo

Collocazione: U.127
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
      Fotocopia: FC.U.127

 Romano Alessandro
 Di Alessandro Romano il Primo Libro delle Villanelle & Secondo suo à quattro voci. Nuouamente posto in luce. In Vineggia. Appresso l'Herede di Girolamo Scotto: 1579. - in 4°. Alto e Canto. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

All'Illustre Signor Antonio Spinola Signore et Patrone mio sempre osservandissimo.
La benignità grande quale di giorno in giorno hò con affetti conosciuta in V. S. sin dalla mia giouentù aggiuntoui l'affettione che per sua bontà mi ha sempre portata e mostrata, mi hanno astretto talmente a seruirla, c'ho cercato sempre qualche occasione per mostrarli alcun segno della mia gratitudine et servitù. Hora hauendo dato fine à queste mie compositioni di musica, subito mi si fe auante V. S. per dedicarle a consecrarle à lei, essendo tanto amatore dei uirtuosi, et molto esperta nella musica. Onde terrò per fermo che aggradirà il dono con quella bontà, et sincerità d' animo si come io desidero pregandola à non misurare l'animo mio con si picciol dono: ma sia certa che 'l desiderio prontissimo c'hò di seruirla, è di gran lunga superiore alle forze. Et so che la cosa istessa per minima che sia sarà inalzata et ingrandita dalla magnificenza dell'animo suo, per che se li effetti son deboli, non resta però che gli affetti non siano gagliardissimi. Et se il dono non corrisponde al merito della persona à cui lo dono, il gran uolere supplirà al difetto, basciandogli le mani per infinite uolte. Nostro Sig. li doni felice stato.
Di Vinegia il dì 10 Setembre. 1579.
Di V. S. Illustre Affettionatissimo Servitore ALESSANDRO ROMANO.
Intorno a questo autore veggasi il Direttorio Monastico di Canto Fermo, per uso particolare della Congregazione Olivetana del P. Adriano Banchieri (Bologna, Rossi 1615 - pag. 283), e l'Adami da Bolsena nella sua opera Cappella Pontifìcia, a pag. 175.

Nomi: Romano, Giulio Cesare: OSBOliv, a.s. Alessandro.   
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 253-254  RISM A/I : M-2332          
 
ID: 8481      Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna