logo

Collocazione: U.247

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0511

 Trofeo Ruggero
 Primo Libro delle Canzonette a sei voci, Di Ruggiero Trofeo Mantouano Organista della Chiesa Ducale di Mantoua. - In Venetia, 1589. (E in fine): Appresso Ricciardo Amadino. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Sesta parte. In tutto opuscoli sei.

Che il Trofeo fosse per alcun tempo organista in S. Marco di Milano lo si raccoglie dal seguente passo di Costanzo Antegnati nella sua Arte Organica alla nona carta dell'opuscolo. Il dialogo č fra Costanzo Antegnati e suo figlio Gio. Francesco, che cosě ragionano d'un loro Organo:
«Padre. Vi č anco quello di S. Marco di Milano rimodernato da me, come tu sai, con li registri spezzati ...
«Figlio. Paiono questi almeno quatordeci registri; et perche farlo in questo modo?
«Padre. Lo fece cosě richiesto da quei Reuerendi Padri, anco del suo Organista il Signor Ruggier Troffei, et il Signor Ottauio Bariola».
Nella dedica al Duca di Mantova Don Vincenzo Gonzaga l'autore chiama questi Madrigali primitie delle sue fatiche, e si felicita di aver la grazia e protezione del Duca.

Nomi: Trofeo, Ruggero.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 259  RISM A/I : T-1263          
 
ID: 8531     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna