logo

Collocazione: B.102
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0811

 Hofheimerus Paulus, et Senflius Ludovicus
 Harmoniae Poeticae Pauli Hofheimeri, et Ludouici Senflij Musicorpraestantiss. una_ cum selectis ad hanc rem locis, è poetis accomodatioribus, scorsim tum decantandis, tum praelegendis. Media Vox [e Alta vox]. Norimbergae, apud Johan-Petreium. In 8° picc. Opuscolo di 32 carte non numerate.

Sono poesie latine a' cui primi versi si vede apposta la musica. Son tolti i versi da Orazio, Ovidio ecc. Il media Vox posto nel frontespizio richiama altre parti.
L'opera non ha l'anno dell'impressione, e nemmanco ha numerazione di pagine; ma il registro procede da a sino a d, ciascuno di otto carte. Il Fétis gli dà il cognome di Hofhaimer, e parlando di quest'opera, la riferisce con titolo diverso dall'esemplare di questo Liceo. (T. V., pagina 185, colonna 2ª).
Nella seconda edizione della Bibliogr. generale del Fétis, tom. 4°, pag. 354, hassi il diffuso titolo della presente opera che fu impressa l'anno 1539 e che dee constare di quattro parti ossia libretti.

Nomi: Hofheimerus, Paulus.    Senfl, Ludwig.   
Editori: Petreius, Johann.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 101  RISM B/I : 1539-26=H-6246*          
Antiche collocazioni: 0332 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 949     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna