strumento
Cetra doppia del tipo salisburghese, Alpi orientali, circa 1800
inventario
1744
rif. Catalogo van der Meer
n. 095 (=p. 94)
collocazione
MdM
 
Materiali: conifera, acero, ferro, ottone.
La cassa dello strumento incorpora due cetre, una accanto all'altra, una più grande (I) e una più piccola (II). Entrambe le cetre hanno un somiere, un capotasto sul somiere e una tastiera; il blocco d'attacco col suo capotasto è comune ai due strumenti. Considerata come unità, la cetra è del tipo salisburghese con una curvatura verso l'esterno, che si trova al lato opposto alla tastiera della cetra II. I bordi dei due somieri seguono una linea obliqua rispetto alla fascia lungo la tastiera della cetra I; i bordi hanno la forma di graffa con un riccio.
Il fondo, la tavola e le fasce sono di conifera. Il fondo e la tavola sono continuati fin sotto e sopra il blocco d'attacco e in parte fin sopra e sotto i due somieri. V'è aggetto del fondo e della tavola sopra le fasce. Entrambe le cetre hanno due "rosette" nella tavola. Quelle della cetra I (una più vicino al somiere, una nella parte che corrisponde alla curvatura della cetra II) sono grandi; ambedue hanno una perforazione nel centro, intorno alla quale vi sono tre cerchi rispettivamente con 7, 10 e 13 fori. La "rosetta" della cetra II nella parte della tavola con la curvatura è di grandezza media e consta d'una perforazione centrale, intorno alla quale vi sono tre cerchi rispettivamente con 6, 9 e 11 fori; quella della cetra II nella parte più stretta della tavola vicino al somiere è piccola e ha una perforazione centrale, intorno alla quale vi sono due cerchi rispettivamente con 7 e 10 fori.
I somieri sono di acero, il blocco d'attacco è di conifera. I capotasti sono di conifera con un filo di ferro in cima. Entrambi i capotasti sui somieri constano d'una parte perpendicolare alla fascia lungo la tastiera della cetra I per le corde sopra le tastiere, e d'una parte curvata per le corde da accompagnamento. Le tastiere sono di conifera. Vi sono tre piedini, pure di conifera, tagliati grossolanamente.
Le fasce, le superfici superiori e i lati dei somieri e il blocco d'attacco col suo capotasto sono tinti rossi mattone. Intorno a ciascuna delle "rosette" v'è un cerchio dipinto con lo stesso colore. I capotasti sui somieri e le tastiere sono tinti neri.
Entrambe le cetre hanno due ordini doppi di corde sopra la tastiera e undici corde da accompagnamento. Le caviglie con occhielli e le punte su tutti i capotasti sono di ferro. Nella tastiera di cetra I sono inseriti 17, in quella di cetra II 14 tasti di ottone. I tasti sono disposti per una scala diatonica missolidica. Con una corda La3 darebbero Si3 - Do#4 - Re4 - Mi4 - Fa#4 - Sol4 - La4 - Si4 - Do#5- Re5- Mi5- Fa#5 - Sol5- La5 (- Si5 - Do#6 - Re6). 
Misure: lunghezza massima (dal riccio del somiere della cetra I al blocco d'attacco) 678, della cetra I lungo la fascia della tastiera 662, della cetra II lungo il lato esterno della tastiera al blocco d'attacco 500, della cetra II dal riccio del somiere al blocco d'attacco 513; larghezza massima 345; larghezza della cetra I 129-123; larghezza minima della cetra II 95; larghezza massima della cetra II 222; altezza delle fasce 3,4-3,2; aggetto del fondo e della tavola 1,8-4,8; spessore del fondo 3,9-3,2; spessore della tavola 43,2; altezza della tastiera della cetra I 6,5 (vicino al somiere) 4,1; altezza del capotasto sul somiere della cetra I 6,5 (corde sopra la tastiera) - 8 (corde da accompagnamento); altezza della tastiera della cetra II 6,7 (vicino al somiere) - 3,6; altezza del capotasto sul somiere della cetra II 6,7 (corde sopra la tastiera) - 8 (corde da accompagnamento); altezza del capotasto sul blocco d'attacco 7; lunghezza vibrante delle corde sopra la tastiera della cetra I 491, delle corde da accompagnamento della cetra I 491-514, delle corde sopra la tastiera della cetra II 342, delle corde da accompagnamento della cetra II 342-363.
Accordatura: le corde sopra la tastiera della cetra I potevano essere accordate La3-Re3. La lunghezza vibrante delle corde sopra la tastiera della cetra II (342) è 15 mm più di 2/3 della lunghezza vibrante delle corde sopra la tastiera della cetra I; queste corde potevano dunque essere accordate una quinta più alte di quelle della cetra I, quindi Mi4-La3. Non è possibile determinare con certezza l'accordatura delle corde da accompagnamento.
Provenienza: Liceo Musicale. 
 

   ID: 81          



© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna